Vai al contenuto

Tutto su Pippo Baudo: il successo, gli amori e gli aneddoti

Pippo Baudo

Pippo Baudo, tutto sul conduttore tv: le due mogli, i figli, i programmi di successo

Orgogliosamente siciliano, Pippo Baudo è un conduttore che ha fatto la storia delle televisione: Rimasi colpito da quella piccola scatoletta e mi promisi di riuscirci ad entrare un giorno” ha ricordato a L’Intervista di Maurizio Costanzo, ripercorrendo la sua straordinaria carriera nella TV. Conduttore e paroliere straordinario, a Pippo Baudo va non solo il merito di aver scritto una fetta di storia della televisione italiana, ma anche di aver scoperto alcuni talenti straordinari.

Chi è Pippo Baudo: la scheda

Nome e cognome: Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo
Nome d’arte: Pippo Baudo
Data e luogo di nascita: 7 giugno 1936, Militello in val di Catania
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Conduttore tv
Ex mogli: Angela Lippi, Katia Ricciarelli
Figli: Alessandro Baudo, Tiziana Baudo
Social: Instagram

Pippo Baudo
Pippo Baudo

I programmi tv più importanti

Tanti ne ha condotti e tutti di successo: ricordiamo Pippo Baudo per i 13 Festival di Sanremo ma ci sono anche programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana. A partire da Settevoci, Canzonissima, Fantastico, Domenica In, Varietà, Luna Park, Papaveri e Papere. Della Rai è stato anche direttore artistico dal 1994 al 1996.

Pippo Baudo e i talenti che ha scoperto

È nota la sua sensibilità nello scoprire artisti e talenti straordinari: tra i tanti Laura Pausini, a cui affidò il brano La Solitudine, scritta da Pietro Cremonesi, che portò al successo la cantante, ancora sconosciuta, al Festival di Sanremo 1993. Non solo lei: anche Giorgia ha iniziato col Pippo nazionale, per non parlare di Lorella Cuccarini e Heather Parisi. Un talento bocciato (e della cui cosa si è pentito?). Fiorello!

Il malore (e la smentita)

Nel febbraio del 2023, durante un’ospitata a Italia Sì, Pippo Balistreri – storico collaboratore a Sanremo – ha fatto intendere che Baudo stesse male. Il conduttore, qualche giorno dopo, ha rotto il silenzio tranquillizzando i fan sulle proprie condizioni di salute.

Pippo Baudo: i figli e la vita privata

Baudo ha due figli: Alessandro, avuto da Mirella Adinolfi, nato nel 1962 (ma riconosciuto solo nel 1996, poiché lui e la Adinolfi erano amanti), e Tiziana nata nel 1970 dal suo primo matrimonio con Angela Lippi. Della storia con Mirella ha raccontato: “Avevo soltanto 25 anni ed ero da poco tempo arrivato a Roma da Catania per tentare la strada dello spettacolo. Quando Mirella si rese conto di aspettare un figlio da me ci ritrovammo di fronte ad una situazione che non sembrava presentare via d’uscita“. E ancora: “Ricordo che quel 21 ottobre del 1962 andai comunque a vedere il bambino, così come continuai a vederlo di nascosto fino a quando aveva 4 anni”.

Dopo una relazione di sette anni con Alida Chelli e una più breve con Adriana Russo, il 18 gennaio 1986 ha sposato in seconde nozze il soprano Katia Ricciarelli, dalla quale si è separato nel 2004.

Nel 2018, dopo un’intervista a Maurizio Costanzo, la seconda ex moglie di Pippo Baudo rivelerà di aver avuto grande piacere nel ricordo positivo fatto da Baudo su di lei in quell’occasione, e chiederà il suo numero di telefono per potergli mandare un messaggio.

Katia Ricciarelli
Katia Ricciarelli

Il patrimonio di Pippo Baudo

È uno dei conduttori storici e volti noti della televisione italiana e in molti, nel corso degli anni, si sono chiesti quanto guadagnasse Pippo Baudo. Nello specifico non è conosciuta la cifra, ma per farci un’idea basta pensare ai compensi di Sanremo. Secondo quanto riportato da numerosi magazine – tra cui anche Fanpage e Adnkronos – alla conduzione del Festival nel 2007 avrebbe guadagnato 800mila euro.

Dove abita Pippo Baudo?

Pippo Baudo dovrebbe abitare a Roma ma è molto riservato sulla sua vita privata, tanto che non sappiamo se abiti ancora lì, nel quartiere Prati, vicino la sede Rai di Viale Mazzini.

Pippo Baudo: le curiosità sul conduttore

-La sua villa in Sicilia è stata distrutta da un attentato mafioso. Baudo si è sempre apertamente schierato contro la mafia, considerandola il marchio che deturpa la Sicilia.

-Vanta un record, quello di conduzioni del Festival di Sanremo, certamente una delle sue “creature” più amate. Ne ha portati dritti in porto ben 13.

-Ha rivelato di aver trascorso una serata in albergo con Sharon Stone, che lo avrebbe atteso senza veli per parlare della trasmissione che avrebbero avuto la sera successiva.

-Ha dichiarato che l’unico artista ad averlo messo a disagio in diretta è stato Benigni: “Un ospite che mi ha messo in difficoltà? Uno solo, Roberto Benigni, al quale però voglio troppo bene. La prima volta che venne in trasmissione, mentre ci riprendevano a mezzo busto, mi diede con la mano un colpo secco sui genitali che mi lasciò senza fiato.”

-Solo nel 2018 – e su consiglio di Fabio Rovazzi – ha aperto il suo primo profilo Instagram che, in appena 24 ore, ha raggiunto 40mila followers, ovviamente crescendo poi di giorno in giorno.

-Nel 2021 è stata nominato Cavaliere di Gran Croce dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

-Nell’ottobre del 2021 è stato ballerino per una notte a Ballando con le Stelle.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 28 Febbraio 2024 18:05

Chi è Fabio Borghese, il principe che ha stregato Angelica, la figlia di Milly Carlucci